Chi è l’Avv. Iurato / Biography

Attività professionale

Originario di Ragusa, l’Avv. Andrea Iurato ha condotto i propri studi in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania, dove si è laureato a pieni voti  con una tesi sulla tutela della privacy in Internet.

Ha svolto la pratica forense a Bologna, presso lo studio dell’Avv. Elisa Sforzalavorando prevalentemente nell’ambito del diritto penale. Presso lo stesso foro bolognese, ha poco dopo superato l’esame di abilitazione e ottenuto il titolo di avvocato.

Professionalmente si occupa di assistenza e consulenza legale in favore di privatiimprese nelle seguenti materie:

  • diritto penale
  • diritto civile
  • sicurezza e qualità di alimenti, integratori alimentari e cosmetici
  • immigrazione e protezione internazionale

Esercita l’attività professionale prevalentemente nella città di Bologna e nella regione Emilia Romagna, ma anche sull’intero territorio nazionale.

logo-miniDal 2012 è tra gli autori del portale on-line www.laleggepertutti.it, per il quale redige articoli di aggiornamento e approfondimento e offre consulenza online a imprese e privati.

cofood-logo-300x147È cofondatore e responsabile del dipartimento legale di CoFood, network professionale per l’innovazione, la consulenza legale, tecnica e commerciale per il settore alimentare e mangimistico.

Attività accademica

logo_unipvContemporaneamente all’attività professionale si dedica alla ricerca universitaria. Ha conseguito  il dottorato di ricerca in diritto pubblico, giustizia penale e internazionale presso l’Università degli studi di Pavia, conducendo ricerche in materia di sicurezza alimentare nel diritto italiano ed europeo. È stato inoltre assegnista di ricerca presso il medesimo ateneo, per il quale si è occupato di diritto dell’immigrazione e dell’asilo.

Per l’anno accademico 2016/2017 è professore a contratto in migrazioni e diritto nell’ambito del corso di laurea in Economia, politica e istituzioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

“Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”

Consulta le opere scientifiche e le pubblicazioni dell’Avv. Iurato